L’art. 321 c.p.p., infatti, prevede che il sequestro preventivo può essere disposto for every impedire l’aggravamento del reato o il protrarsi delle sue conseguenze ovvero la commissione di altri reati e stabilisce inoltre che l’oggetto del sequestro possono essere solo le cose pertinenti al reato.
In quali casi l’imputato rischia che gli vengano sequestrati i beni? Cosa succede a seguito della condanna? In cosa consiste il riesame? Cos’è la cauzione?
28242 non manca di rilevare la necessità o, meglio, l'esigenza di una maggiore tutela dei diritti dei terzi e, in particolare dell'aggiudicatario per trarre da quanto disposto dall’art. 2915 c.c. il principio secondo cui “
Offerta economicamente più vantaggiosa con metodo off/on: potenziale degradazione a prezzo più basso
Any cookies That won't be specially needed for the website to function and it is utilised exclusively to collect consumer personal knowledge by means of analytics, adverts, other embedded contents are termed as non-required cookies.
Il richiamo alla finalità di accertamento dei fatti mira – come sottolinea la Relazione al progetto preliminare del codice di procedura penale – ad una «
il giudice del tribunale che sta seguendo il caso, se le indagini sono conclude e il processo è cominciato.
L’indagine sul naufragio del Bayesian for every omicidio plurimo, atteso l’avviso di garanzia per il comandante
Nel caso in cui abbia proceduto a sequestro, la polizia giudiziaria trasmette il verbale, non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero il quale, nelle quarantotto ore successive, se ne ricorrono i presupposti, lo convalida con decreto motivato.
In altre parole, una volta “bloccati” i beni del responsabile, questi potranno essere usati per pagare tanto le spese di giustizia quanto il risarcimento.
il concorso di vincoli di natura diversa sui medesimi beni è stato ritenuto ammissibile, sul piano astratto, e pacificamente ammesso in giurisprudenza, ma, in concreto, ha dato luogo a esiti pratici non soddisfacenti, tanto da richiedere un intervento normativo volto a determinare condizioni e criteri di prevalenza delle misure adottate in sede penale, secondo il criterio di delega recato dal comma 1 dell'articolo 13 della legge n. one hundred fifty five/2017
– non è detto che l’avviso di garanzia sia notificato all’indagato (e alla persona offesa) poichè ciò avviene solo quando l’Accusa debba espletare atti di indagine che in futuro (ovvero durante il processo in contraddittorio tra le parti) non potranno essere ripetuti (come, al contrario, avviene, advert esempio, nel caso in cui la Polizia Giudiziaria assuma informazioni da una persona che potrà essere chiamata a testimoniare durante il processo);
La tutela del terzo è quindi diversa in caso di sequestro preventivo o for each equivalente. Nel primo caso è legittimo il sequestro anche su beni non appartenenti dopo quanto arriva una denuncia a casa all’imputato/indagato purchè questi siano il mezzo o il risultato della commissione di un delitto che potrà aggravarsi, ripetersi o ultimarsi in futuro; nel caso del sequestro for every equivalente pur sussistendo delle decisioni della Corte di Cassazioni poco chiare[ten], la “
I because of provvedimenti restano distinti, pertanto è possibile che il G.i.p. neghi la convalida non ravvisando le ragioni di urgenza che giustificano l’iniziativa del P.